La Dott.sa STEFANIA CAPECCHI nata a Pistoia il 04/11/1964 si è laureata in farmacia presso l’università degli studi di Firenze con 110/110 discutendo una tesi dal titolo ”Tessuto adiposo bruno e obesità.”
Ha ricoperto la carica di vicepresidente dell’ordine dei farmacisti dal 2009 al 2014.
Ha conseguito, sempre presso Università degli studi di Firenze la laurea magistrale in Scienza della Nutrizione Umana con 107/110 discutendo una tesi su la gestione del paziente obeso e diabetico: farmaci, dieta e integratori, un equilibrio da rispettare.
Ha effettuato tirocinio con Dott. Botti ,pediatra nutrizionista specializzato in celiachia presso Pediatria ospedale Pistoia.
Ha partecipato al percorso formativo “A tavola con la celiachia per non farne una malattia” nel 2011 presso Istituto Alberghiero Montecatini Terme e all’evento formativo “celiachia e diabete: come gestire il paziente “ svoltosi a Bologna nel 2011 da DNA Medical Communication.
Membro del comitato scientifico A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) della Toscana dal 2010
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio alla professione di biologo nutrizionista presso Università degli studi di Firenze
Ha partecipato e superato esame finale del corso di scienza dell’alimentazione istituito da federazione ordine farmacisti italiani con borsa di studio della Plasmon
Ha conseguito diploma in” gestione dei processi formativi per la promozione della salute” a Firenze con UCFI.
Ha tenuto, come docente, corsi ECM per farmacisti su alimentazione e dermatologia per conto di UCFI Firenze
Si è specializzata nel campo della nutrizione con il master di secondo livello presso Università degli studi di Bologna in Alimentazione ed Educazione alla salute con votazione di 28/30 e con master di secondo livello in dietetica e nutrizione nelle patologie cliniche all‘Università Cattolica di Roma ultimato a dicembre 2014
Ha svolto nell’anno 2013 , in collaborazione con MSC Crociere , corsi sull’alimentazione per celiaci dal titolo : la dieta mediterranea senza glutine .
Ha partecipato al corso “l’Oncologia, dall’alimentazione all’integrazione possibile attraverso la pratica in cucina” in data 7/8 – 21/22 marzo 2015.
Nel 2016 ha concluso il corso di alta formazione presso Università di Bologna in Principi alimentari, naturali e sintetici nella prevenzione dei tumori e delle patologie ambientali e ha conseguito il diploma in Medicina Sistemica della AIMES (docente Prof. Giampiero Di Tullio).
2017: specializzazione in alimentazione nelle varie discipline sportive.
Da alcuni anni docente di alimentazione e stili di vita ai corsi di ADB (addetto di base alla persona) per conto di agenzie formative private ( Teorema Cinquesse Monsummano e Fondazione San Giovanni Pistoia)
Tiene conferenze sull’alimentazione biologica e naturale.
Professionista presso LILT Prato (LEGA ITALIANA LOTTA TUMORI). Inoltre Naturopata e Master in Oncologia integrata presso facoltà Sapienza di Roma con 110/110.