NUTRIZIONE DI PRECISIONE E PERSONALIZZATA

Lo scopo di uno stile di vita corretto e, in particolare, di una sana alimentazione è la prevenzione di malattie cronico degenerative, che dovrebbe esser considerata la vera “terapia” del futuro.

Un aiuto in questo senso ci viene dalla genetica di nutrizione, scienza di ultima generazione che ci permette di affrontare in maniera diversa e molto mirata l’aspetto nutrizionale della persona.
L’impostazione del regime nutrizionale del paziente si avvale, oltre che di tecniche tradizionali come misura della statura, rilevamento del peso corporeo e del BMI, e della BIA o bioelettroimpedenziometria, anche e in modo particolare dell’utilizzo di test genetici, i quali permettono di indagare la predisposizione individuale ad avere condizioni che possono tradursi in problemi metabolici.

Sarà possibile, quindi, prevenire e correggere valori elevati di colesterolo e trigliceridi, riequilibrare il metabolismo di vitamine fondamentali quali la vitamina D e trattare i disturbi legati all’intolleranza al lattosio, al glutine, al nichel o altre reazioni infiammatorie da cibo molto frequenti oggi anche a causa di un’alimentazione ricca di cibo industriale contenente conservanti e altre sostanze chimiche. I test permettono di identificare quegli alimenti più affini alle predisposizioni dell’individuo e quelli meno idonei o meno tollerati, mettendo in atto strategie nutrizionali preventive personalizzate sul proprio DNA.

 

Per maggiori approfondimenti sulla nutrigenetica clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 


 




 


STEFANIA CAPECCHI….

Pistoiese dal 04/11/1964. Laureata in Farmacia, ho lavorato per 20 anni come farmacista fino a che un giorno… nel mezzo del cammin della mia vita… ho deciso di rimettermi in gioco, di laurearmi in Scienza della Nutrizione Umana e di intraprendere l’attività di nutrizionista. Attualmente esercito la libera professione e continuo a studiare nel campo della nutrizione con un master di secondo livello in Alimentazione e educazione alla salute all’Università di Bologna e un Master sempre di secondo livello alla Cattolica a Roma in Alimentazione e Patologie, corsi di perfezionamento in Medicina Sistemica, alimentazione e Sport e… non ho intenzione di fermarmi qui..

Il mio motto è: “La salute… vien mangiando” perché nutrirsi in modo corretto è un buon investimento per la salute a venire.
Tengo corsi sull’alimentazione, erbe aromatiche e spezie, erbe spontanee, cultura del cibo….
Adoro leggere e viaggiare, anche alla ricerca delle tradizioni culinarie e alimentari degli altri paesi..

Laureata in Farmacia e in Scienza della Nutrizione Umana
– Specializzata in alimentazione nelle patologie metaboliche e nell’alimentazione come strumento di prevenzione delle malattie cronico-degenerative e tumorali .
– Master in Alimentazione ed educazione alla salute .
– Master in Alimentazione applicata alle patologie presso l’Università Cattolica di Roma
– Masterclass in alimentazione vegana, vegetariana e dello sportivo.
– Diploma in Medicina Sistemica
– Scrivo articoli su quotidiani locali e on-line sulle qualità nutrizionali degli alimenti con particolare attenzione ai prodotti tipici, legati al territorio e alle proprietà salutari del cibo biologico
–> Consigliere e professionista presso LILT Pistoia