IL POTERE DEL…CIBO : L’ INFLUENZA DELL’ALIMENTAZIONE SULLA NOSTRA SALUTE E SULLA NOSTRA BELLEZZA
Oggigiorno è sempre più avvertita l’esigenza di alimentarsi in modo sano ed equilibrato ….
L’abitudine di mangiare sempre di corsa senza quasi masticare,scegliendo cibi salati,raffinati e grassi ,accompagnati da grandi quantità di dolci, porta ,negli anni, a sviluppare problemi di salute,diabete,disturbi cardiovascolari,malattie degenerative e indebolimento progressivo delle difese immunitarie. Alimentarsi in maniera salutare dipende solo da noi, da quanto veramente teniamo a noi stessi e al nostro benessere; spesso è difficile comprendere il grande aiuto che deriva semplicemente dall’eliminare momentaneamente o ridurre al minimo alcuni alimenti che per anni abbiamo continuato a consumare,abusandone,senza mai domandarci quale influenza potesse avere tutto ciò sul nostro fisico ed anche sulla nostra psiche,insensibili dei segnali che il nostro corpo ci invia.
Le intolleranze agli alimenti sono ancora oggetto di dibattito tra gli esperti a causa del loro difficile inquadramento e alla molteplicità dei sintomi ( mal di testa, gonfiore, spossatezza,stanchezza cronica, problematiche intestinali, parestesie, difficoltà a diminuire di peso.ecc…), ma spesso invece la persona scoprendo ed eliminando temporaneamente l’alimento che non tollera ritrova il proprio benessere
Se ci sentiamo tesi ,rigidi,contratti o appesantiti,forse abbiamo abusato di cibi secchi cotti al forno ( pane.biscotti,grissini,torte), oppure di cibi animali e salati ( carne,uova,sale e salumi).

Viceversa, se ci sentiamo confusi, stanchi ,depressi abbiamo probabilmente fatto uso eccessivo di dolci ,bevande ricche di zucchero,latticini,verdure acide come pomodori,alcolici,cibi industriali….del resto come diceva Ohsawa … siamo ciò che mangiamo!
Una alimentazione “disordinata” appesantisce il fegato che perde elasticità e capacità funzionale: alcune tossine possono tornare in circolo intossicando così il nostro organismo.
A seguito di un fegato “mal funzionante” , la digestione diventa lenta e laboriosa: la bocca ,al mattino soprattutto,è amara e impastata e sovente si manifestano emicranie che si presentano in occasione di disordini alimentari,durante il ciclo mestruale nelle donne o al verificarsi di stress fisici ed emotivi.
Con una sana e corretta alimentazione possiamo aiutare il nostro organismo a mantenersi in forma,prevenendo molti dei disturbi più comuni e contrastando gli effetti dell’invecchiamento …
Una giusta ed equilibrata alimentazione lavora positivamente sul fisico ,aiutando il nostro sistema immunitario e tutti gli organi a rinforzarsi ogni giorno ,consentendo al nostro corpo e anche alla nostra mente di recuperare energia,raggiungendo serenità ed armonia con se stessi .
Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta certamente lo strumento più importante nella gestione globale dell’eccesso di peso assieme ad una adeguata attività fisica.
Il NUTRIZIONISTA risponde alle richieste dei propri clienti in tema di alimentazione e DEVE saper distinguere tra un regime alimentare corretto ed uno completamente sbilanciato per poter dare giusti consigli sulle molteplici diete che vengono proposte da riviste femminili e da internet e sul corretto utilizzo di integratori alimentari per la riduzione del peso corporeo .

 

Dott.ssa Stefania Capecchi Biologo Nutrizionista
(regimi alimentari personalizzati per problemi di peso e patologie, test intolleranze alimentari)

c/o ISTITUTO IIDOS Via dell’olmo 6/B Pistoia
Fisiodinamic Vicolo Santa Caterina 16 Pistoia
Per appuntamenti : 3496943038