Ormai è stato scientificamente provato che la salute dell’intero organismo è strettamente correlata a quella dell’intestino che, a sua volta, dipende dall’equilibrio tra i diversi batteri che lo popolano.

Una condizione di disequilibrio è definita DISBIOSI la quale è difficilmente diagnosticabile a causa dell’aspecificità dei sintomi clinici che essa presenta. Essi possono comparire sia come disturbi gastrointestinali sia in correlazione con altre patologie presenti in numerosi distretti del nostro corpo.

Tutto questo comporta una difficile diagnosi clinica certa: da ciò nasce la necessità di inserire il paziente in un percorso clinico specifico e personalizzato mirato all’identificazione e alla risoluzione del fattore scatenante la disbiosi.

MedCare Italia è il primo ambulatorio del benessere intestinale in Toscana in cui un team di professionisti collabora per effettuare una valutazione completa del singolo caso e decidere insieme il percorso terapeutico più idoneo.

L’iter inizia con una visita medico-specialistica proctologica per accertare che non ci siano controindicazioni al trattamento ed eventualmente eseguire esami diagnostici di approfondimento

Il trattamento è affiancato da un percorso nutrizionale con una dottoressa laureata in scienze della nutrizione che redige un piano alimentare e terapeutico personalizzato.

 

Team specialistico:

Dott.ssa Samantha Vellei – medico specialista in proctologia

Dott.ssa Stefania Capecchi – biologa nutrizionista

Dott.ssa Xenia Barni – Infermiera idrocolonterapista iscritta alla SICT